Ionizzazione dell’aria. Se ne sente parlare spesso e altrettanto spesso non tutti sanno che cosa significa trovarsi in un ambiente con aria ionizzata.
E allora ecco un breve e chiaro vademecum che chiarisce che cos’è e come funziona la ionizzazione dell’aria.

Partiamo dalle basi. In chimica è detta ione quell’entità molecolare elettricamente carica, che si viene a creare quando un atomo (o un gruppo di atomi) oppure una molecola cede o acquista uno o più elettroni.

Bene, spiegato in due righe che cos’è uno ione, facciamo un passo avanti. Che cosa significa aria ionizzata?
Presto detto. Quando si parla di ioni in relazione all’aria si fa riferimento agli “ioni ossigeno negativi”, ma esistono anche quello positivi.

Perché si parla di ioni negativi dell’ossigeno?
Semplicemente perché hanno un effetto positivo sulla biochimica dell’essere umano. Già, perché hanno effetti stimolati e energizzanti sull’organismo e combattono in modo ficcante anche la diffusione dei batteri (e della polvere) nell’aria.

Per ionizzare l’aria di un ambiente – come quello domestico – serve uno ionizzatore.

Cos’è uno ionizzatore?

Si tratta di un dispositivo che applica alta tensione sui propri trasmettitori, in grado così di caricare elettricamente – ovvero ionizzare – le molecole dei gas che formano l’aria.  Lo ionizzatore, in soldoni, è un depuratore d’aria, dal momento che la depura ionizzandola.
L’apparecchio filtra meccanicamente l’aria a suon di ioni negativi.

Ionizzando l’aria quale risultato si ottiene?
In primis, cosa non da poco (anzi!) la si rende pura e più respirabile.
Questo perché gli ioni negativi si legano alle particelle che fluttuano nell’aria – come virus, batteri, fumo, polvere e polline – caricandole elettrostaticamente.
La conseguenza ultima di questo processo è la seguente: la polvere, per esempio, essendo stata caricata elettrostaticamente, non rimarrà sospesa per aria ma si fermerà sulle superfici, “bloccandosi” alle pareti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to cart