FIR. O meglio, Far Infrared Rays, ovvero Raggi Infrarossi Lontani.
Se non ne avete mai sentito parlare, nessun problema: siamo qui apposta per farveli conoscere. Se si parla di riscaldamento elettrico – ma non solo – una delle innovazioni più interessanti è proprio quella rappresentata dalla tecnologia FIR.Spieghiamola.

Per capire cosa sia la tecnologia FIR bisogna addentrarsi nel mondo delle radiazioni (e delle onde) elettromagnetiche provenienti dal sole.
Queste ultime altro non sono che oscillazioni dei campi elettrici e magnetici capaci di trasportare energia; a diverse energie corrispondono diverse lunghezze d’onda e, di rimbalzo, a diverse parti dello spettro elettromagnetico.

Ecco, all’interno delle varie tipologie di radiazioni elettromagnetiche troviamo anche i raggi infrarossi lontani. La domanda, sorge spontanea: perché “rossi” e perché “lontani”? Presto detto: rossi perché, appunto, si posizionano in quella lunghezza d’onda dello spettro che va dal colore rosso al violetto; lontani perché, essendo lontani dalla luce visibile sono (appunto) invisibili.

Fu il fisico Sir Frederick William Herschel, nel diciannovesimo secolo, a scoprire l’esistenza dei raggi infrarossi lontani, scoprendo la loro capacità di emettere calore. Da allora, i Far infrared Rays sono riconosciuti dalla scienza come fonte di energia vitale, tanto che sono stati etichettati come “raggi biogenetici” o “raggi di vita”.

Dunque, il raggio infrarosso lontano è una forma di energia luminosa – prodotta in natura dal sole o da pannelli radianti a raggi infrarossi – capace di trasmettere calore attraverso la luce. E nel momento stesso in cui il nostro corpo viene raggiunto dai Raggi Infrarossi Lontani riesce a assorbirli, godendone dei suoi effetti riscaldanti e benefici.

Per quest’ultima ragione la tecnologia FIR si presta a diverse applicazioni in campo medico: la cosiddetta “tecnologia del calore”, infatti, è una delle nuove e fortunate frontiere della Medicina mondale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to cart