Scaldarsi con l’elettricità è la sfida del presente e del futuro.
Per sostenibilità, sicurezza e comfort, il riscaldamento elettrico dovrebbe essere la stella polare da seguire. Peraltro, sono diversi e non risibili i vantaggi e i benefici di questi sistemi.

Alcuni vantaggi del riscaldamento elettrico

Assenza di costi di manuntenzione = risparmio sulla bolletta
In primis un sistema di riscaldamento elettrico non ha sostanzialmente bisogno di installazione e di conseguente e periodica manutenzione.
In aggiunta, qualora una casa o un condominio fossero dotati di pannelli fotovoltaici, si può risparmiare non poco in bolletta, dal momento che una parte dell’energia sarebbe autoprodotta.

Scaldano in modo uniforme per una sensazione di calore naturale
Ma i “plus” non sono finiti qua. Il riscaldamento elettrico è prestante nel riscaldare un ambiente, peraltro in modo uniforme. E ha un asso nella manica: i pannelli a parete dotati di radianti a infrarossi riescono a scaldare le persone.

Questo succede perché l’irraggiamento infrarosso investe i corpi solidi agendo a mo’ di luce solare. Insomma, la persona ha una sensazione di calore “naturale”. Ovviamente le radiazioni a infrarossi agiscono in modo ficcante anche sugli arredamenti, i pavimenti, le mura e i soffitti; in questo modo il calore si accumula in una stanza e viene rilasciato in modo graduale.

Riscaldamento casa

Ricapitolando, a livello pratico, i vantaggi di un sistema di riscaldamento elettrico sono i seguenti iniziano con la possibilità di una detrazione fiscale in caso di lavori di ristrutturazione e proseguono con la sostanziale assenza dei costi di installazione e manutenzione. I dispositivi, installabili a parete o soffitto, sono silenziosi, evitando la formazione di umidità e non provocano lo spostamento della polvere.

Un benessere per l’organismo
Per quanto concerne infine l’aspetto del benessere, i sistemi elettrici con tecnologia infrarossi, simulando l’effetto della luce solare, arrecano benessere all’organismo, stimolandone le attività e combattendo in modo ficcante contro fastidi e patologie come, per esempio, i reumatismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to cart